Genesi Biblica

Cultura

I trascorsi della Genesi mosaica
Apologetica, Dottrina, Genesi Biblica, Narrativa, News

I trascorsi della Genesi mosaica

L’origine dei quattro stili letterari della Bibbia Tenendo in considerazione quanto già scritto in “Se la Genesi mosaica non fosse un mito” e “Come fu tramandata la Genesi“, ci prepariamo ad affrontare i cosiddetti “generi” o “stili” letterari della Bibbia. Quando Dio rivelò a Mosè le origini dell’universo e la creazione dell’Uomo, il popolo ebraico…

Se la Genesi mosaica non fosse un mito?
Genesi Biblica, Miti Antichi, News, Sacra Scrittura

Se la Genesi mosaica non fosse un mito?

Il libro sacro più importante dell’Antico Testamento è indubbiamente quello della Genesi mosaica. Chiamata così perché la tradizione, cattolica e non, attribuisce l’opera al profeta Mosè. Tramandata per secoli, si ritiene sia stata redatta nel VI-V secolo a.C. in Giudea, sotto l’influenza di diversi racconti mitologici, come quelli che il popolo ebraico ebbe modo di…

Tutti contro don Guido… il prete scomodo!
Attualità, News

Tutti contro don Guido… il prete scomodo!

Quando della verità non importa a nessuno È sempre stato così, dal profeta Geremia fino Gesù Cristo, ma si potrebbero fare tanti altri esempi anche negli ultimi duemila anni di Cristianesimo, a nessuno è mai importato davvero della verità, ma solo della propria “verità”. Ossia, del pacchetto di sicurezze che per tutti, a prescindere dal…

Cambiamento del linguaggio nella Chiesa cattolica
Storia

Cambiamento del linguaggio nella Chiesa cattolica

Cosa è andato storto? Quali sono le ragioni per cui l’Occidente è stato scristianizzato? L’Europa post-cristiana continua inesorabile la sua secolarizzazione, nonostante la Chiesa faccia di tutto per essere sempre più vicina, presente e aggiornata al pensiero odierno. Forse, anzi certamente, è proprio questo cambiamento legato al linguaggio l’origine della crisi, dello svuotamento teologico che…

Teogonia III : la nascita degli dèi
Miti Antichi, News

Teogonia III : la nascita degli dèi

Le divinità sumere e il signore della terra Adam In questa terza e ultima parte prenderemo in considerazione la civiltà sumera, il cui popolo abitò le terre dell’odierno Iraq sud-orientale; i quali vi si stanziarono intorno al 4000 a.C. La cosmogonia e la teogonia sumera è la più antica tra i popoli mesopotamici. Il loro mito viene ripreso…


1 2