Genesi Biblica

Scienza

Una teoria sintetica dell’evoluzione
Genesi Biblica, Biologia, News, Scienza

Una teoria sintetica dell’evoluzione

L’essere nel divenire dell’evoluzione L’evoluzione è un concetto utilizzato come paradigma interpretativo della biologia e dell’intero universo. Si può definire evoluzione di un organismo la sua “discendenza con modificazioni“. La visione “scientifica” della natura vede la materia in continua trasformazione e mutamento, laddove la visione della Creazione fissava gli elementi dall’inizio e li riteneva permanenti…

L’origine dei virus nella creazione mediata
News, Biologia, Genesi Biblica, Scienza

L’origine dei virus nella creazione mediata

L’enigma sull’origine dei virus e dell’esistenza delle malattie Fra le domande esistenziali che l’uomo da sempre si pone non manca quella riguardante l’esistenza del male nella natura umana. Non si allude solo al male morale, il cui responsabile è quasi esclusivamente l’uomo, ma di un altro tipo di male che prescinde dalla nostra volontà: il male…

Siamo tutti uomini o donne di fede
Psicologia, Apologetica

Siamo tutti uomini o donne di fede

Cos’è la fede? E perché anche i non credenti compiono atti di fede? L’argomento che introduco è spesso frainteso anche da chi ha una solida preparazione filosofica e/o teologica o una fede robusta in Gesù Cristo, cioè una formazione cristiana, poiché il più delle volte si riflette sui contenuti del proprio atto di fede o…

L’orologiaio cieco ci vede benissimo
News, Biologia

L’orologiaio cieco ci vede benissimo

L’origine della vita è frutto del caso? Il libro “L’orologiaio cieco” di dà la grande opportunità di comprendere in modo chiaro qual è la posizione ufficiale della in merito alla formazione e alla diversificazione della vita sulla Terra. Dawkins individua il meccanismo dell’evoluzione nel caso e paragona l’azione del caso a quella di un orologiaio…

La creazione mediata
Biologia, News, Scienza

La creazione mediata

In parole povere, cos’è? La creazione mediata o filogenesi è un metodo, presente nei Vangeli, nel protovangelo di Giacomo e accentuato meglio nella rivelazione data a don Guido Bortoluzzi, usato da Dio per creare l’uomo, le specie animali e le piante. È processo innovativo a cui non ha mai pensato nessuno. Sebbene sia presente nella Bibbia,…