Genesi Biblica

Sacra Scrittura

Come fu tramandata la Genesi?
Genesi Biblica, News, Sacra Scrittura

Come fu tramandata la Genesi?

I trascorsi della Genesi mosaica Come abbiamo già visto in “Se la Genesi mosaica non fosse un mito“, il libro della Genesi è frutto di una , quella data a Mosè, e non di una rielaborazione di altri miti che il popolo ebraico ebbe modo di conoscere in tempi successivi. Partendo dalle premesse del precedente…

Se la Genesi mosaica non fosse un mito?
Genesi Biblica, Miti Antichi, News, Sacra Scrittura

Se la Genesi mosaica non fosse un mito?

Il libro sacro più importante dell’Antico Testamento è indubbiamente quello della Genesi mosaica. Chiamata così perché la tradizione, cattolica e non, attribuisce l’opera al profeta Mosè. Tramandata per secoli, si ritiene sia stata redatta nel VI-V secolo a.C. in Giudea, sotto l’influenza di diversi racconti mitologici, come quelli che il popolo ebraico ebbe modo di…

Qual è il segreto delle parabole di Gesù?
Sacra Scrittura, News

Qual è il segreto delle parabole di Gesù?

Nessun segreto… basta saper leggere! Sfruttiamo il , : In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli e gli dissero: «Perché parli loro in parabole?». Perché Gesù parlò in parabole? Ho ascoltato e letto molte catechesi riguardo le ragioni per cui Gesù parlava in parabole. Molti oggi usano un termine ben preciso: teologia narrativa….

Nato da una ragazza: ossia, da una vergine!
News, Sacra Scrittura

Nato da una ragazza: ossia, da una vergine!

Uno degli errori di Biglino sulla verginità di Maria Premettiamo che noi di Peccato Originale non siamo tra quei cattolici che demonizzano Mauro Biglino per partito preso o perché impone un punto di vista antiteista a base di alieni ed ingegneria genetica, che ovviamente non condividiamo per una serie di ragioni che si possono facilmente…

Peccato originale VS Lutero
Sacra Scrittura, News

Peccato originale VS Lutero

Un’idea di Cristianesimo smentita dalla verità del peccato di Adamo Una replica che oggigiorno si può affrontare con il mondo protestante è la questione del peccato originale e la sua corrispondenza rispetto ai contenuti della Sacra Scrittura. La concezione del “peccato originale” è un’invenzione cattolica! ~ Un protestante preso a caso Naturalmente parliamo in modo generico…

L’origine del male precede il peccato originale?
Sacra Scrittura, News

L’origine del male precede il peccato originale?

La splendida illustrazione dedicata alla melodia della creazione è tratta da http://faramireowyn.tumblr.com/post/64780672411/ainulindale Il mistero del senso di prevaricazione in natura In origine, si mangiava carne? Il mondo era così com’è adesso, condizionato dalla violenza? Il peccato originale ha cambiato l’alimentazione dell’uomo e/o degli altri esseri viventi? Come suggerisce il testo biblico di , prima del…

La colpevolezza di Adamo…
Sacra Scrittura, News

La colpevolezza di Adamo…

E l’innocenza della Donna? La questione del peccato originale resta da sempre uno degli argomenti più dibattuti e spinosi della Dottrina cattolica. Questo è dovuto oltre all’incomprensione del racconto, come già spiegato in “C’era una volta… Adamo?“, anche alle innumerevoli speculazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Tutt’ora il principio di causa-effetto e…

Una nuova chiave di lettura per capire l’Apocalisse
Dottrina, Sacra Scrittura

Una nuova chiave di lettura per capire l’Apocalisse

E venne il giorno… Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. ~ Apocalisse 12, 3 Apocalisse, ecco alcuni sinonimi: catastrofe, distruzione, rovina, sconvolgimento. Questi sono qualcuno dei tanti vocaboli che accompagnano la parola greca apokálypsis, ovvero rivelazione, ma questo significato…