Presentazione de Il morso del serpente della prof. ssa Renza Giacobbi
Tre video di presentazione del libro Il morso del serpente: un saggio sulle conseguenze teologiche della Genesi Biblica di don Guido Bortolizzi, esposte dalla prof. ssa Renza Giacobbi. In questo libro vengono affrontati alcuni degli argomenti più difficili e controversi, come la natura deiGenesi 3:15
Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».
I video in questione sono reperibili sia sul canale YouTube che su la pagina Facebook di Genesi Biblica.
Ho ascoltato i tre video “il morso del serpente”, ma non sono ancora riuscita a chiarirmi le idee:
1) che “fine ha fatto” Adamo (è morto? Si è reincarnato? E il diavolo stesso, colui che vuole strappare gli uomini a Dio facendoli dannare eternamente? Quel Satana che ci viene descritto dalla chiesa cattolica? Che ha tentato lo stesso Gesù?)
2) dov’è e cosa sono il purgatorio e l’inferno
3) gli angeli caduti sono i figli di Dio incarnati (stirpe di Adamo) o i demoni?
4) se gli angeli non possono perdersi, perché costituiti da una scintilla di spirito divino, vuol dire che Lucifero stesso tornerà a Dio e quindi l’inferno non è eterno?
Grazie
1) Tra breve pubblicheremo un video proprio dedicato alla personalità/responsabilità di Adamo. In ogni caso ti anticipo che nel momento in cui Adamo ha giurato vendetta a Dio, affermando che non avrebbe più generato altri Figli di Dio, cioè che non avrebbe più servito Dio ma solo se stesso, è diventato Satana: l’Avversario Dio Padre e di coloro che sono dalla parte di Cristo. Poi, dopo un po’ di tempo, ha abbandonato il nucleo familiare, lasciando la Donna e Set da soli, e se ne sono perse le tracce.
2) L’inferno è la Terra: restare nello stato inferiore, quello animale. Ovvero, gli Inferi. Ma equivale anche a restare di proprietà di Satana, con tutto quello che ne consegue… Il Purgatorio può già cominciare nella vita terrena, perché equivale a fare riparazione e a prepararsi alla vita dei Figli di Dio. Se tale percorso non viene terminato sulla Terra lo si continua nella realtà trascedente, dopo la morte. E si fa riparazione laddove abbiamo peccato. Quindi anche il Purgatorio, in un certo senso, fa parte degli Inferi. Il Paradiso è stare con Dio, nella Famiglia Divina, in ogni angolo del cosmo.
3) Teoricamente un Figlio di Dio ha lo Spirito di Dio per ‘costituzione’, perché è generato nello Spirito da Dio. Sono esseri trinitari: Soma (corpo/sensi), Psiche (anima) e Pneuma (Spirito di Dio). Dunque, sempre e soltanto in teora, un Figio di Dio ribelle potrebbe tornare a Dio. Mentre noi figli degli uomini se perdiamo l’occasione di entrare nella Famiglia Divina, siamo perduti per sempre.